Cloud Hosting


Quanti conoscono la differenza tra Cloud Server e VPS ?

Partendo dal presupposto che entrambi, VPS e cloud server, utilizzano un ambiente virtualizzato, possiamo dire che la prima grande differenza sta proprio nella tipologia di infrastruttura virtualizzata su cui entrambe le configurazioni si basano.

Senza scendere nel dettaglio, un VPS è ospitato sempre su un singolo hypervisor che virtualizza le risorse hardware di un server fisico per permetterne la suddivisione fra più utenti. Ogni utente accede allo stesso server fisico, ma si trova comunque a lavorare in un ambiente garantito e riservato, come se avesse a disposizione un server dedicato. Normalmente un VPS ha una configurazione dello storage basata su un array con tecnologia RAID 10.

I cloud server, invece, hanno una tipologia di virtualizzazione differente. Sono ospitati su più hypervisor, possono attingere le risorse computazionali da un pool hardware configurato per l’occasione e hanno uno storage che spesso si basa su sistemi SAN (Storage Area Network), magari con replica su differenti unità SAN. In questo modo, i cloud server garantiscono maggiore ridondanza e robustezza ai failure: infatti, qualora un hypervisor dovesse interrompersi, un altro sarebbe subito pronto a farsi carico del lavoro da svolgere per garantire la continuità operativa.

Tutte le nostre soluzioni sono basate su Cloud Server totalmente gestiti in esclusiva.